top of page

Non smettere mai di imparare, diventa un lifelong learner


L’Inglese è fondamentale per la generazione futura.

Al giorno d’oggi la lingua inglese è il ponte principale tra tutti i paesi. Sempre di più ci ritroviamo ad interfacciarsi con diverse culture, a partire dai social fino alla televisione ci portano a scoprire e anche ad influenzare la vita in altri posti nel mondo. La realtà è che l’inglese viene parlato da tutto il mondo e come lingua franca si fa voce e portatore di tantissime informazioni importanti, come possono essere le riviste scientifiche con le loro scoperte. Oggi conoscere l’inglese significa conoscere il mondo.



C'è un mondo da scoprire e ora con la tecnologia è molto più facile studiare e praticare l’inglese ogni giorno. Ci sono diverse sfumature della stessa lingua, basti pensare alla possibilità su Netflix di impostare la lingua su Inglese Britannico o Inglese Americano, oppure Spagnolo Europeo o Latinoamericano. La mia idea vuole essere aperta a diversi tipi di apprendimento e soprattutto vuole un riscontro nella realtà di tutti i giorni. Oggigiorno tutti abbiamo gli strumenti per poter creare queste opportunità, come Youtube https://www.youtube.com/ ricco di video sull’apprendimento delle lingue, talvolta molto specifici e ben fatti; se hai un dubbio, infatti, basta inserire le parole chiave e si apriranno sul tuo schermo tantissimi video sulla grammatica e le sue regole. Il mio consiglio è di uscire dagli schemi e accendere la curiosità, mettersi in gioco e provare a fare qualcosa di quotidiano ma in lingua straniera, come mettere le mani in pasta e provare una ricetta nuova o intraprendere nuove attività come il bricolage e lasciarsi guidare dalle istruzioni in lingua straniera o anche cercare delle attività da fare in famiglia. Tra le varie piattaforme utili, Pinterest https://www.pinterest.it/ ci aiuta a dare un volto e un’immagine alle cose, scegliendo un ambito lì puoi trovare non solo un ampio vocabolario del contesto preso in esame ma puoi anche associarlo alla sua immagine reale. Fai un sfida da imparare 100 nuove parole di cose utili, cucina, casa, città, cibo e animale e mano a mano crea il nuovo neuro circuito. Questo tipo di apprendimento è utile soprattutto a coloro che hanno una memoria visuale.



L’apprendimento di una lingua straniera è un pò come fare sport, bisogna allenarsi con costanza. Imparare nel quotidiano può essere un’altro modo per avvicinarsi alla lingua straniera, come leggere articoli di giornale di notizie nazionali in lingua inglese, facilmente reperibili tramite il link: https://www.ansa.it/english/ . O ancora ritagliarsi 6 minuti durante la giornata per esercitarsi con leggerezza su BBC 6 Minute English https://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/features/6-minute-english .


Il mio consiglio per i bambini è iniziare con Khan Academy Kids https://learn.khanacademy.org/khan-academy-kids/

È completamente gratis ed è adatto ai bambini fino al 10/12 anni.

In questa appa l'apprendimento è un gioco, loro scelgono l'attività per creare un'esperienza learner driven che può accendere la passione per le lingue.

Ci sono tanti modi per praticare e imparare l’inglese, tocca a te scegliere quello che più ti si addice. É sempre bello aprire e scoprire nuovi mondi.




38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page