top of page

Spoon River Literary Lab

Aggiornamento: 1 set 2023



Spoon River Anthology


Spoon River Anthology è una raccolta di poesie scritte da Edgar Lee Masters. Fu pubblicata per la prima volta nel 1915 ed è considerata una delle opere più importanti della poesia americana all'inizio del XX secolo. L'antologia è composta da oltre 200 poesie in versi liberi, ognuna scritta dalla prospettiva di un residente deceduto della città immaginaria di Spoon River.


Nelle poesie, gli abitanti di Spoon River parlano dalla tomba, rivelando i segreti, i rimpianti e le verità nascoste delle loro vite. Attraverso questi monologhi individuali, Masters presenta un mosaico della vita in una piccola città del Midwest, toccando temi come l'amore, la morte, le questioni sociali e politiche, le difficoltà della vita quotidiana e le ipocrisie della società. L’opera è stata tradotta in italiano da Fernanda Pivano, studentessa di Cesare Pavese, nel 1943.


Il famoso cantautore Fabrizio De André è stato ispirato dai personaggi del libro Spoon River Anthology nella composizione di alcune canzoni presenti in un concept album dedicato al libro.

“Non al denaro non all’amore né al cielo” parte proprio dai protagonisti di “Antologia di Spoon River”, una raccolta di poesie in cui i personaggi rivelano segreti, rimpianti e verità nascoste delle loro vite. Un esempio lampante è la canzone “La collina” che narra la storia di un paese in cima a una collina dove gli abitanti si radunano per lasciare alle loro spalle rimpianti, sogni e segreti. La collina è un luogo di ricordi condivisi e consolazione reciproca.

Il tema principale è la riflessione sulla natura fugace della vita, sullo scorrere del tempo e sull’universalità dei desideri e delle lotte interiori umani. Le canzoni rappresentano tesori della musica, i testi infatti parlano con le voci dei dimenticati e sconfitti e riassumono nelle ultime parole l'ingiustizia ma anche la bellezza della loro esistenza. Oltre l’autore principale, hanno collaborato all’album gli artisti Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani.

Questi sono proprio i contenuti su cui si basa e che andremo a discutere e sviluppare durante questo corso di lettura ibrido in inglese


Prima del corso sarebbe gradito un breve colloquio privato verso fine agosto con la sottoscritta per confermare il livello linguistico (minimo B2), non comprende un vero e proprio test ma si tratta di una conversazione a tu per tu anche per capire come funziona il corso.

Inoltre il corso è consigliato ad interessati alle tematiche e punta a un lavoro di conversazione e comunicazione/condivisione di pensiero in inglese. Si promuove sia il confronto in gruppo (max 6 persone) sia in coppia con gli altri partecipanti.

Si consiglia di acquistare il libro per iniziare a leggerlo




Individual language verification minimum B2, First Certificate (15 minutes)

Literary Workshop

Presso: The Monferrato Farm

Via Roatto 27

Maretto d'Asti

14018



Per info e RSVP via Whatsapp 392.645.8022




Post recenti

Mostra tutti

Pragmatism

bottom of page